Visite ad Oggi:
2018 - 16° anno
Con l'aiuto di FreeFind




Logo FFB
Fogolar Furlan Bologna
Sede Legale: c/o Sandro Matiz - Piazza Carducci Giosue' 3/2 - 40125 Bologna
Sito ufficiale della associazione Fogolâr Furlàn di Bologna - CF: 91231520379
sito nato il 16 Novembre 2007

Pagina in continuo aggiornamento.

Stiamo organizzandoci per predisporre una serie di informazioni, "attenzioni", che aiutino a decidere e quindi scegliere quando ci viene proposto di cambiare fornitore di servizio quale luce, gas, telefono o altro.
Nel caso della pubblicità, aA mio parere tutti coloro che sono a difesa dei consumatori, dalle organizzazioni ai vari garanti della pubblicità, dovrebbero battersi per ottenere che in una pubblicità sia scritto con caratteri aventi la stessa dimensione, perchè siano leggibili, sia le convenienze che le condizioni.
Siete mai riusciti as leggere quanto costa la telefonata che vi chiedono di fare per votare o partecipare ad un quiz telefonicamente, mentre il numero che dovete fare per chiamare occupa gran parte dello schermo?
Politicamente parlando mi verrebbe da dire: "dove sta la condizione Bipartisan tra il dare e l'avere"?

Indice:
Indicazioni Generali
Telefonia Telecom
Telefonia Infostrada
Energia Elettrica - Gas
Mail - Catene di S.Antonio

Indicazioni Generali
In seguito vi proponiamo alcune Regole fondamentali:

  1. NESSUNO regala niente.
  2. Chi vi propone un AFFARE, sicuramente è un'affare per LUI
  3. MAI FIRMARE prima di aver lasciato passare una notte ed averne parlato con qualcuno.
  4. PRESTARE soldi a tasso variabile ed INDEBITARSI a tasso fisso (in particolare in questo periodo - Ottobre 2009).
  5. Le Banche! Quando mai sono state dalla parte dell'utente? Leggete sempre tutto e bene; prendete tempo.
  6. Messaggi SMS. Sapete quanto costa a loro inviare un messaggio? Meno di quello che gli costa inviare uno squillo. A noi lo fanno pagare, quando va bene (rispettando le recenti normative) costa 10 centesimi di euro.
    Quando voi componete un numero e lasciate squillare è tutto tempo perso per loro; nello stesso intervallo di tempo invierebbero centinaia di messaggi che moltiplicati per 10 centesimi fanno ...
    Pertanto riprendiamo la vecchia abitudine di inviare degli squilli quando vogliamo, ad esempio avvisare i genitori che siamo arrivati o che stiamo partendo o che tutto sta andando bene. Almeno fino a quando non abbasseranno i costi ad 1 centesimo di euro, a mio parere prezzo equo per il tipo di impegno che richiede alle compagnie telefoniche.
  7. ... a breve altre indicazioni. frecciaTorna su

Telefonia

Telecom: per quanto riguarda questo gestore e nel caso in cui siate clienti residenziali, cioè privati, quando ricevete un disservizio come problemi alla linea telefonica oppure ADSL (internet) e se questo disservizio è superiore alle 48 ore (due giorni) allora potete chiedere rimborso per mancato servizio.
ATTENZIONE che il rimborso NON è automatico!
Va richiesto chiamando il 187, numero di telecom gratuito, e se non sapete quale menù seguire, scegliete quello di parlare con un operatore.
Spiegate all'operatore che avete avuto un disservizio e che chiedete il rimborso.

Tariffe senza Canone: attenzione alle false convenienze. Di solito vengono reclamizzate ad alta voce e con caratteri grossi solo quelle convenienze che hanno una scadenza a pochi mesi dalla data di inizio contratto e poi cominciano i dolori.
Nelle proposte, che sarebbero convenienti se durassero sempre, sono proposti forti sconti che poi vengono recuperati di gran lunga nel tempo.
Il canone che dicono che non pagate in realta lo pagate con i costi fissi che vengono presentati come costo complessivo delle telefonate urbane e nazionali da telefono fisso a fisso e mai verso cellullari. A volte vengono anche suggeriti contratti che prevedono costo fisso per ogni chiamata e durata illimitata ma sempre e solo tra telefoni fissi e mai cellulari.
Fino ad ora, e parlo per mia esperienza, non ho ancora trovato un fornitore che abbia proposto un contratto più conveniente di quello che ho. Ogni volta che trovo una proposta, apparentemente conveniente, faccio i miei calcoli con l'aiuto del computer e poi scopro che in realtà la convenienza ce l'hanno sempre loro. Chissà perchè!

Esempio che mi riguarda personalmente:
Io pago il canone con Telecom, uso il servizio di telefonia di altro fornitore e linea ADSL con Telecom.
Il mio ragionamento è stato il seguente: Il fatto che paghi un contratto che prevede un canone mi garantisce il funzionamento della linea; linea sulla quale telefono ed uso Internet. Ve lo immaginate che scarica barile ci sarebbe in caso di problemi?
Questa tipologia di contratto l'ho scelta già da una decina di anni e tutte le volte che ho avuto dei problemi di linea è sempre intervenuta Telecom, con i suoi tempi e metodi, risolvendomi i problemi e anche riconoscendomi il disagio economicamente con sgravi in bolletta. Una volta sono stato una settimana senza linea telefonica e con Internet che ha zoppicato per quasi un mese mi è stato riconosciuto uno sgravio pari ad un bimestre di canone e ADSL; circa 72 €!
Tiziano. frecciaTorna su

Infostrada: Voglio proporvi una mia analisi fatta sull'offerta Absolute ADSL, disponibile fino al 31 Ottobre 2009. Una copia di riferimento la potete trovare quì. Questa analisi ha lo scopo di suggerire un modo per non lasciarsi distrarre dalle apparenze.
Nella prima parte della pagina in sfondo arancio trovate scritto in bella evidenzaOfferta-Infostrada
"ADSL E TELEFONATE A 0 CENT/MIN
9.95 € AL MESE
FINO A PRIMAVERA!"
e fino quì niente di male potremmo considerarlo "attrazione" un qualcosa per catturare l'attenzione.

Poi ci spostiamo subito sotto, vedi area cerchiata verde della figura accanto, e troviamo ancora riferimenti al servizio e qualche informazione in più. Un click sulla figura a lato vi permetterà di aprire una pagina più grande per una migliore visione
"0 cent/min" evidenziato in grassetto, invece
"12 cent. alla risposta." non evidenziato in grassetto (allo stesso modo del costo).
Poi il riferimento al "canone" e "l'attivazione gratis" ancora evidenziati in grassetto.

Se poi apriamo il "dettaglio dei costi" capirete da soli con il gioco delle evidenziazioni in grassetto che ci si vuole far notare solo quelle che sono, a mio parere apparentemente, le convenienze. Perchè non è in grassetto anche il costo delle telefonate verso i cellulari? E poi perchè un rimando con un asterisco (*) per dire che gli scatti sono anticipati?
Quindi se parlate 61 secondi che sono un minuto ed 1 secondo si pagano 2 minuti!

Infine, cerchiato in rosso, il riferimento al fatto che i costi fino ad ora esaminati sono riservati all'utenza servita dalla rete Infostrada.
Se non si è serviti allora i costi ... crescono.

Pertanto, fate attenzione e bene i conti. frecciaTorna su


Energia Elettrica - Gas

Con la liberalizzazione del servizio di fornitura dell'energia, elettrica e gas, tutti i fornitori fanno la corte a noi utenti indicandoci sconti sui costi. Ma attenzione che i costi a cui fanno riferimento sono quelli che fanno riferimento alla "componente energia". Tale costo è quello maggiore ma non tutto.
Ad esempio:
" La componente energia, al netto delle imposte, costituisce il 60% circa della spesa complessiva per l'elettricità nell'abitazione di residenza di una famiglia tipo, con consumi pari a 2.700 kWh/a (3kW potenza impegnata), in base alle condizioni economiche stabilite e periodicamente aggiornate dall' AEEG. Le restanti componenti, al netto delle imposte, pesano per il 40% circa e sono relative a: dispacciamento, perequazione, distribuzione (che include gli oneri generali di sistema) e commercializzazione"
Il riferimento a questo sito è stato inserito per vostra informazione ma nessun suggerimento in merito alla convenienza o meno.
Per capire come scegliere un fornitore vi consiglio la lettura di questo sito di Altroconsumo. La pagina si apre su alcune domande e risposte importanti; Vi consiglio di leggere attentamente anche le altre domande e risposte nel resto della pagina. frecciaTorna su


Mail, Catene di S.Antonio

Vi sarà certamente capitato di ricevere una mail che vi prometteva fortuna o viceversa sfortuna se la stessa mail non viene inviata entro un determinato intervallo di tempo ad un certo numero di persone. Peggio ancora quando i motivi che vi spingono ad inviare tale mail sono malattie terminali e peggio ancora quando queste riguardano dei bambini.

Per aumentare la sensibilità viene persino indicato che per ogni mail spedita c'e un riconoscimento economico da parte di qualche fantomatico ente; a volte l'ente esiste ma non si preoccupa certo di fare quello che viene indicato nella mail.

di poter controllare le mail spedite da ogni parte del mondo. Sarebbe, se non impossibile, molto pesante perchè dovrebbe essere controllato il contenuto di tutte le mail di questo mondo per poterla conteggiare come mail interessata. Quindi non "ascoltateli". Se pensate che il contenuto sia simpatico inviatela a chi volete ma invitateli a NON seguire le indicazioni perchè sono false. Se poi siete in grado di farlo modificatela togliendo la parte che "invita" a divulgarla per "stupidi" motivi.

PURTROPPO queste richieste altro non fanno che SOVRACCARICARE il sistema di invio/ricezione della posta.

.

Se io vi invio una mail chiedendovi di inviarla a 5 amici o conoscenti. Il primo che la riceve ne spedisce 5. Questi 5 ne spediscono ognuno ad altri 5 e siamo arrivati a 25. Ognuno di questi 25 ad altri 5 e siamo a 125 poi a 625 quindi a 3125 e siamo solo al quinto passaggio. Quindi io con una semplice mail ho generato una attività che ha comportato l'invio di 3125 mail (se il tutto si fermasse al quinto passaggio)

Provate poi a pensare se ognuno di questi 3125 volesse fare ciò che ho fatto io quindi di inviare una mail per innescare lo stesso meccanismo. Se il sistema procedesse fino al quinto passaggio ogniuno dei 3125 genererebbe altre 3125 mail quindi un totale di 9.765.625.
Quindi genereremmo del traffico, nella rete Internet, senza utilitià anzi danneggiando chi usa il sistema "Internet" per attività utili e necessarie o anche per divertimento.

Con la catena di S.Antonio la rete viene usata con "dolo". Comportiamoci civilmente! frecciaTorna su


Qualsiasi vostro suggeriemento e/o richiesta di maggiori informazioni è gradita e benvenuta e ci potrà essere segnalata al nostro indirizzo elettronico Fogolâr Furlàn Bologna.

Tornate a leggerci e dateci, se ritenete opportuno, il vostro contributo.
TUTTI ve ne saremo grati.

A presto ...

W3C LogoCss ValidatorRss Validator
Pag. Agg. al 30-03-2018
web master: Rośaièn
Oggi: gio 13 agosto 2020 - 21:35 -